Encanto

di Byron Howard, Jared Bush

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Visto ieri. Allora... è un tripudio esuberante e caleidoscopico di colori squillanti, animazioni e numeri musicali, tutto curato con una fantasia e un senso del dettaglio maniacale... tanto quasi da essere frastornante, pure per me che sono attratta da tanta gioiosa sovrabbondanza, dal mondo del realismo magico e, non da meno, da canzoni con coreografie molto ricche ed elaborate.
    È un film "pieno", tanto pieno, il che non sarebbe male, se la storia purtroppo non sembrasse in fin dei conti abbastanza banale e non sorprendente quanto l'elaborata cornice, che risulta in alcuni casi poco sfruttata. Tranne rari casi, come per Luisa ad es., i personaggi con poteri rimangono caratterizzati molto in superficie, ed è difficile affezionarsi; la storia parte da una premessa interessante, con anche un'ombra storica (che rimane solo un'ombra), ma si evolve in maniera piuttosto prevedibile e annunciata dall'inizio alla fine. Inoltre ho avuto la sensazione costante che il messaggio del film prevaricasse la storia, come se questa dovesse essere proprio dimostrativa di quel messaggio; ed ero lì a pensare ok, chiaro il concetto già a boh? un quarto d'ora di film... ma non ci schioderemo mai da qui? Ma soprattutto credo che non sempre sia stato convincente e sentito, come ad esempio con Isabela, la sua svolta e la sua canzone; sembravano quasi una spunta da togliere. Credo anche che come messaggio sia un po' poco fruibile dai bambini piccoli, che temo non capiscano e si annoino.
    La protagonista mi è sembrata simpatica, tenera e tutto, però anche molto... piatta! Il suo talento tratto principale è questo incrollabile ottimismo che non la fa mai vacillare (se non in una canzone che non emoziona) e non ha veri momenti di crisi, il che la rende poco interessante.
    Il personaggio della abuela risulta molto antipatico, nonostante si cerchi di darle un background drammatico con l'intento di creare empatia. È un personaggio che non si riesce a vedere da più prospettive, risulta solo molto ottuso. Il personaggio meno sfruttato, quello su cui ad un certo punto cominciavo ad avere un sacco di aspettative, è Bruno... che rimane comunque il personaggio migliore, assolutamente adorabile e divertente! Però anche lì, fa veramente troppo poco nella storia! Il finale è un po' affrettato, un po' sempliciotto, e anche la canzone tutta festosa è un po' stucchevole, non ha quel sapore agrodolce che ha per es. l'ultima canzone di Coco, anche quella appunto molto lieta, ma che una volta mi ha fatto addirittura piangere, perché le immagini sotto avevano un grande spessore, riassumevano un po' tutto il dramma e la dolcezza dell'intero film.
    Insomma, questo film mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Non mi ha emozionato per nulla, mi è sembrato un po' superficiale, anche se aveva degli spunti e temi interessanti (la pressione famigliare, il sentirsi imprigionato in un ruolo/aspettativa voluto dalla famiglia, l'importanza della dote dell'empatia), ma era troppo impegnato a rendere magica e fantasiosa la superficie per prendersi del tempo, sviluppare bene i personaggi, creare una trama originale e momenti intensi ed emozionanti. È soprattutto l'emozione che mi è mancata in questa storia!
    Detto questo, è un film superallegro e con una colonna sonora molto coinvolgente.... io ovviamente sono già a canticchiarla! A parte Colombiaaaaa (quella che si sente nel teaser), la mia preferita è Non si nomina Bruno (ma cos'hanno la Pixar e la Disney con Bruno quest'anno? :roll:), ma anche La famiglia Madrigal e La pressione sale è molto bella, soprattutto perché mi è piaciuta molto la svolta che hanno dato al personaggio di Luisa con quel testo! Anche se da Lin-Manuel Miranda mi aspettavo un po' più di parti rappate però (:
    Ah e poi, un altro motivo per andarlo a guardare sono proprio le animazioni strepitose: anche nella scelta delle inquadrature, nel montaggio, sono pazzesche: c'è questa scena in cui si alterna il ricordo del passato e il presente che è veramente meravigliosa! E poi tutti questi numeri musicali esplosivi e fantasiosissimi, gli animaletti della giungla adorabili (c'è anche l'imbrociato e tenerissimo capibara, anche se la mascotte del film sono gli asini). E poi c'è Bruno, un personaggio che mi è piaciuto tantissimo <3 per quanto non sfruttato abbastanza, ha troppo poco screen time!

    Lo consiglio comunque, anche perché sono curiosa di sapere che ne pensate!

    Edited by ~alyps~ - 1/12/2021, 16:57
     
    .
19 replies since 8/7/2021, 18:31   591 views
  Share  
.
Top