Encanto

di Byron Howard, Jared Bush

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pandora_Key
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,420
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    Praticamente, concordo con tutto ciò che ha detto Alyps, e ho avuto le stesse identiche impressioni.
    Quindi, mi limito semplicemente a riportare alcuni dei punti che ha menzionato lei su cui concordo maggiormente:

    CITAZIONE
    non sarebbe male, se la storia purtroppo non sembrasse in fin dei conti abbastanza banale e non sorprendente quanto l'elaborata cornice, che risulta in alcuni casi poco sfruttata. Tranne rari casi, come per Luisa ad es., i personaggi con poteri rimangono caratterizzati molto in superficie, ed è difficile affezionarsi

    CITAZIONE
    credo che non sempre sia stato convincente e sentito, come ad esempio con Isabela, la sua svolta e la sua canzone; sembravano quasi una spunta da togliere.

    Io avrei inoltre preferito che fosse Mirabel a convincerla che non è importante che sia perfetta. Invece, non so se ho compreso bene il tutto, ma da come è posto nel film sembra che semplicemente Isabela se la prenda con Mirabel perché da Mirabel si accetta che combini casini in quanto "non-talentuosa" e quindi la odi perché ha - da un certo punto di vista - più libertà di lei. Ma mi sembra una motivazione illogica per prendersela con qualcuno (possibile, ma tossica e diseducativa, e sinceramente, bah.) Così il personaggio di Isabela praticamente evolve da solo, ma non dà un vero e proprio insegnamento al target di riferimento (i bambini), come invece avrebbe fatto un discorso/consiglio tra le due sorelle. Quindi la trovo una scelta narrativa che proprio spreca quell'attimo. E, come dice Alyps, finisce solo per essere una spunta sull'elenco delle scene che bisogna esaurire.


    CITAZIONE
    Il personaggio della abuela risulta molto antipatico, nonostante si cerchi di darle un background drammatico con l'intento di creare empatia

    Anche perché non si capisce come mai sia così fissata con l'idea di dover avere una "famiglia perfetta" e perché pretenda la perfezione da tutti.
    Inoltre, potevano farcela vedere un po' più timorosa alla fine, per farci vedere che rischiare di perdere la sua famiglia le fa capire quanto sia più importante l'averla vicino che il pretendere che ogni suo membro sia perfetto.
    Penso che non ci venga mostrato molto bene. Lo intuiamo da ciò che dice, ma non ci viene mostrato. Non ci viene fatto vedere il suo panico. Quindi alla fin fine, il discorso finale sembra una frase fatta "Toh, ho perso la casa; ma almeno ho ancora la mia famiglia di cui fino a poco tempo fa mi interessava poco perché ho una mania di possesso e del controllo, e quindi mi andavano bene solo se facevano tutte le cose come le volevo io." Poi, voglio dire, il figlio Bruno è scomparso e mica si è disperata e si è messa a cercarlo in quanto era suo figlio e gli voleva bene. Quindi, boh, la vedo una svolta veramente banale e giusto perché doveva andare a finire così, per quanto però risulti incoerente con i personaggi (dato che non succedono delle svolte particolari che ci indicano una loro evoluzione.)


    CITAZIONE
    Il finale è un po' affrettato, un po' sempliciotto.

    Quoto, quoto. U.U

    CITAZIONE
    Ah e poi, un altro motivo per andarlo a guardare sono proprio le animazioni strepitose: anche nella scelta delle inquadrature, nel montaggio, sono pazzesche

    Vero. I dettagli sono pazzeschi (una nota di merito va soprattutto a tutti i ricami sullo scollo del vestito di Mirabel. Perfetti)! Le scene sono fatte benissimo, ed è visivamente molto interessante, e finalmente un film Disney che sfrutta effettivamente la CGI anche nella regia.


    In generale, è molto carino e fatto bene - se non si hanno troppe pretese sulla storia.
     
    .
19 replies since 8/7/2021, 18:31   591 views
  Share  
.
Top