Encanto

di Byron Howard, Jared Bush

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pandora_Key @ 4/12/2021, 10:17) 
    Praticamente, concordo con tutto ciò che ha detto Alyps, e ho avuto le stesse identiche impressioni.

    Sono molto colpita, ho sentito e letto pareri praticamente solo positivi su questo film!

    CITAZIONE
    Anche perché non si capisce come mai sia così fissata con l'idea di dover avere una "famiglia perfetta" e perché pretenda la perfezione da tutti.
    Inoltre, potevano farcela vedere un po' più timorosa alla fine, per farci vedere che rischiare di perdere la sua famiglia le fa capire quanto sia più importante l'averla vicino che il pretendere che ogni suo membro sia perfetto.
    Penso che non ci venga mostrato molto bene. Lo intuiamo da ciò che dice, ma non ci viene mostrato. Non ci viene fatto vedere il suo panico. Quindi alla fin fine, il discorso finale sembra una frase fatta "Toh, ho perso la casa; ma almeno ho ancora la mia famiglia di cui fino a poco tempo fa mi interessava poco perché ho una mania di possesso e del controllo, e quindi mi andavano bene solo se facevano tutte le cose come le volevo io." Poi, voglio dire, il figlio Bruno è scomparso e mica si è disperata e si è messa a cercarlo in quanto era suo figlio e gli voleva bene. Quindi, boh, la vedo una svolta veramente banale e giusto perché doveva andare a finire così, per quanto però risulti incoerente con i personaggi (dato che non succedono delle svolte particolari che ci indicano una loro evoluzione.)

    Esattamente! Concordo, sia sulla mania di perfezione (il background non aggiunge spessore su questo punto), sia sul suo atteggiamento nel finale e anche sul rapporto con il figlio Bruno. Più che altro questo rapporto non è proprio pervenuto! E la abuela non è un personaggio che ha delle vere e proprie svolte o un'evoluzione; le succedono cose e lei è lì (come il miracolo della candela, la casa che crolla e grazie ad altri viene ricostruita), ma soprattutto nessuno dei personaggi che lei ha condizionato con le sue pressioni, ha poi un confronto con lei (né Luisa né Isabel ad es.).

    Su Isabel
    CITAZIONE
    Io avrei inoltre preferito che fosse Mirabel a convincerla che non è importante che sia perfetta. Invece, non so se ho compreso bene il tutto, ma da come è posto nel film sembra che semplicemente Isabela se la prenda con Mirabel perché da Mirabel si accetta che combini casini in quanto "non-talentuosa" e quindi la odi perché ha - da un certo punto di vista - più libertà di lei. Ma mi sembra una motivazione illogica per prendersela con qualcuno (possibile, ma tossica e diseducativa, e sinceramente, bah.) Così il personaggio di Isabela praticamente evolve da solo, ma non dà un vero e proprio insegnamento al target di riferimento (i bambini), come invece avrebbe fatto un discorso/consiglio tra le due sorelle. Quindi la trovo una scelta narrativa che proprio spreca quell'attimo. E, come dice Alyps, finisce solo per essere una spunta sull'elenco delle scene che bisogna esaurire.

    Verissimo! Ecco cosa mancava alla scena: il fatto che fosse veramente Mirabel a convincerla. Invece no, Isabel ha un'epifania mentre Mirabel è lì per altro. Fa tutto da sola e questa sua svolta è proprio un fulmine un cactus a ciel sereno, di nuovo non c'è una vera evoluzione! Alla fine neanche Mirabel sembra avere un ruolo attivo per la famiglia (a parte Bruno): lei arriva, non fa granché, i familiari se la cantano e suonano da soli e capiscono cose :D
    E poi se non sbaglio nessuno veramente si rende conto di come si è comportato male nei confronti di Mirabel e Bruno, tantomeno chiede scusa; è quasi scontato che i famigliari siano stati in diritto di trattarli in un certo modo e che, una volta che un dramma li ha distratti (la casa che crolla) e si ritrovano tutti a ricostruirla, siano tornati una grande famiglia felice. Non so, è tutto affrontato in maniera molto blanda.


    CITAZIONE
    non ho ancora visto il film (anche se in realtà non mi alletta così tanto), ma dalla trama mi sembra una versione censurata di cent'anni di solitudine, o è solo una mia impressione?

    Il mood del trailer è quello :D ma non aspettarti niente di così surreale!
     
    .
19 replies since 8/7/2021, 18:31   591 views
  Share  
.
Top