Encanto

di Byron Howard, Jared Bush

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Soulprincess
     
    .

    User deleted


    In giro si vocifera proprio del fatto che il film sia debole a livello di trama. In effetti la protagonista di fatto non compie alcuna impresa memorabile e l'obbiettivo che fa capo a tutta la storia sembra già chiaro fin dall'inizio (scusate, sto ripetendo quello che avete già detto voi, ma non posso che essere d'accordo). Mirabel fa un giro immenso nei meandri della casa per poi scoprire che la soluzione sta nel far comprendere alla nonna Alma che l'unità familiare dipende proprio da lei, Alma. Il che è una trovata geniale a mio parere, ma sulla carta è stata sviluppata in modo un po' banale, senza troppi spunti emozionanti. Anche nella vita reale a volte non ci rendiamo conto che la soluzione ai problemi è davanti ai nostri occhi, ma non siamo in grado di vederla perchè troppo impegnati a guardare oltre piuttosto che davanti a noi.

    CITAZIONE
    Anche perché non si capisce come mai sia così fissata con l'idea di dover avere una "famiglia perfetta" e perché pretenda la perfezione da tutti.

    Non credere che non ci sia un motivo. Il film è pieno di elementi allegorici da interpretare e anche noi dovremmo sviluppare una buona empatia e senso di umanità per comprendere a pieno la psiche dei personaggi. Nonna Alma ha vissuto un trauma dovuto alla perdita del marito. Senza un tetto sulla testa, con tre figli da crescere e in piena povertà. La candela, cioè il cosiddetto miracolo, credo fosse una sorta di dono primario che Alma ha ricevuto dal marito. Un dono che le ha permesso di avere una dignità e continuare a vivere e a far vivere.i suoi figli, tanto che con il tempo Alma sembra diventata dipendente da questo dono, a tal punto da temere che possa svanire di punto in bianco. La normalità la spaventa perchè significherebbe per lei sofferenza e povertà. Svanirebbe quell'alone di protezione che il miracolo esercitava sulla sua famiglia. Fa quindi di tutto per tenere in vita il miracolo e non si rende conto che sta diventando troppo arida e spigolosa con i suoi familiari. Infatti quando Mirabel non riceve il dono, le certezze di Alma iniziano a vacillare. Cavoli, come mai Mirabel non ha ricevuto il dono ? Questo potrebbe significare che il miracolo non è eterno e finirà per scomparire. In effetti Alma non ha mai avuto un debole per Mirabel, che invece ha per Isabela, la sorella perfetta. La differenza tra Mirabel e Isabela è che Mirabel non è accettata dalla nonna perchè è se stessa ed è normale, appunto perfetta nella sua imperfezione e non ha il dovere di apparire per essere accettata. Mirabel aiuta in casa come puó, con mezzi che ha sviluppato in modo particolare perchè non messi in secondo piano dal dono che lei non ha (empatia, umanità, comprensione ecc). Isabela invece è accettata dalla nonna perchè incarna la perfezione e rappresenta l'ideale della nonna. A differenza della sicurezza di facciata, Isabela è una persona che ha un sacco di debolezze interiori, ma nessuno, a parte Mirabel, le conosce.

    Concordo comunque sul fatto che le emozioni di Alma non siano state ben evidenziate all'interno della storia. Sembra un personaggio molto passivo.

    P.s. Le canzoni sono bellissime ....Colombia e Non si nomina Bruno mi sono entrate praticamente in testa. Come voi concordo che a Bruno potevano dare piú importanza nel film...è un personaggio estremamente interessante

    Edited by Soulprincess - 3/1/2022, 22:41
     
    .
19 replies since 8/7/2021, 18:31   591 views
  Share  
.
Top