Encanto

di Byron Howard, Jared Bush

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Soulprincess @ 3/1/2022, 22:25) 
    Mirabel fa un giro immenso nei meandri della casa per poi scoprire che la soluzione sta nel far comprendere alla nonna Alma che l'unità familiare dipende proprio da lei, Alma. Il che è una trovata geniale a mio parere, ma sulla carta è stata sviluppata in modo un po' banale, senza troppi spunti emozionanti. Anche nella vita reale a volte non ci rendiamo conto che la soluzione ai problemi è davanti ai nostri occhi, ma non siamo in grado di vederla perchè troppo impegnati a guardare oltre piuttosto che davanti a noi.

    Sì anche secondo me è una bella idea, però sviluppata in maniera un po' semplice e ovvia fin dall'inizio... tant'è che appunto dicevo che il messaggio si coglie molto in fretta e tutto quello che succede va a confermarlo.

    CITAZIONE (Soulprincess @ 3/1/2022, 22:25) 
    Non credere che non ci sia un motivo. Il film è pieno di elementi allegorici da interpretare e anche noi dovremmo sviluppare una buona empatia e senso di umanità per comprendere a pieno la psiche dei personaggi. Nonna Alma ha vissuto un trauma dovuto alla perdita del marito. Senza un tetto sulla testa, con tre figli da crescere e in piena povertà. La candela, cioè il cosiddetto miracolo, credo fosse una sorta di dono primario che Alma ha ricevuto dal marito. Un dono che le ha permesso di avere una dignità e continuare a vivere e a far vivere.i suoi figli, tanto che con il tempo Alma sembra diventata dipendente da questo dono, a tal punto da temere che possa svanire di punto in bianco. La normalità la spaventa perchè significherebbe per lei sofferenza e povertà. Svanirebbe quell'alone di protezione che il miracolo esercitava sulla sua famiglia. Fa quindi di tutto per tenere in vita il miracolo e non si rende conto che sta diventando troppo arida e spigolosa con i suoi familiari.

    Sono d'accordo, gli spunti per intuire cosa giustifichi questo comportamento ci sono: c'è il legame affettivo, il miracolo dà all'abuela un senso di sicurezza, di dignità, tutte le cose che hai citato tu... però, secondo me, il cartone non riesce veramente a far empatizzare con lei, a convincerti delle sue paure, a creare un senso di minaccia. Tanto che lei, più che una donna con le sue cicatrici, è continuata a sembrarmi un'anziana signora egoista e superficiale. Fino alla fine lei si comporta veramente in maniera insensibile e crudele nei confronti di Mirabel e del figlio Bruno, salvo poi una redenzione negli ultimi minuti, ma in cui lei ha un ruolo molto passivo (come sempre del resto, ricordiamoci che è l'unica senza poteri a pretendere il massimo da tutti!). Non so, non è riuscita a redimersi ai miei occhi, mi è sempre risultata un personaggio molto ottuso e antipatico, scritto come un antagonista, ma poi parte del lieto fine zuccheroso.

    Forse il mio vero problema è l'antipatia per la abuela ahah

    No va bè, il fatto è che appunto lei ha degli atteggiamenti veramente sbagliati, palesemente, fin dall'inizio, si intuisce che la casa stia crollando a causa sua, ed è un personaggio veramente negativo affrontato con superficialità (probabilmente non era negli intenti che lo fosse così tanto)... e intanto c'è la protagonista che vuole risolvere un mistero, nel mentre i personaggi con cui entra in contatto hanno la loro epifania da soli, Mirabel è lì un po' nel mezzo e le cose succedono indipendentemente dalla sua volontà (tranne quando fa la sfuriata alla nonna e crolla la casa, ma lei poi è ancora convinta che la colpa sia la propria!). Per questo boh, non mi ha coinvolto troppo a livello emotivo!

    Comunque anche se sono ipercritica sulla storia (alla fine è così, mi aspetto sempre il massimo dalla Disney e dalla Pixar!), il film in sé è molto carino e si guarda supervolentieri, l'ho anche rivisto una seconda volta per canticchiare le canzoni!

    CITAZIONE (Soulprincess @ 3/1/2022, 22:25) 
    Come voi concordo che a Bruno potevano dare piú importanza nel film...è un personaggio estremamente interessante

    Sì (scusate se mi ripeto xD) assolutamente adorabile!!
     
    .
19 replies since 8/7/2021, 18:31   591 views
  Share  
.
Top