Red

di Domee Shi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Adorabile!!! :D
    Era da un po' che un Pixar non mi convinceva così tanto! Un cartone riuscitissimo sotto ogni punto di vista (personaggi, storia, messaggio, musiche, emozione e divertimento), anche se, per raggiungere le più alte posizioni della mia personale classifica, devo riconoscere che l'ambientazione è molto normale e cittadina e dai Pixar mi aspetto sempre mondi molto fantasiosi e/o immaginari, più che la storia di vita quotidiana con l'inserimento dell'elemento fantastico.
    In modo particolare per me è prevalso il divertimento: la boyband del film, che credo sia un po' una parodia dei Backstreet Boys e degli One Direction, era esilarante, ma soprattutto l'esaltazione della protagonista e delle sue amiche nei suoi confronti; mi ha fatto tornare ridendo alla me 13-14enne fan prima dei Blue e poi dei Tokio Hotel! Ma in realtà tutta la trasformazione di Mei è letta in una chiave spiritosa, affettuosa e spassosissima, quella di un adulto che ne condivide i grandi drammi e nello stesso tempo vi ironizza sopra con un certo distacco. Il soggetto è molto interessante e anche il tema toccato: quella della pubertà e, più in generale, della fase preadolescenziale, che vede nascere le prime cotte, i cambiamenti del fisico, del carattere, il senso di ribellione e distacco dai genitori. Tutto ciò è ben simboleggiato dalla trasformazione, spesso incontrollabile, della protagonista in un panda rosso (che in una scena divertente diventa anche una metafora delle mestruazioni) e dalla storia ancestrale di questa trasformazione, che lega Mei alle donne della sua famiglia e ci dice tanto del rapporto madre-figlia. In questo senso la parte con la nonna e le zie aiuta a dare una nuova prospettiva a Mei mei e allo spettatore e a capire le ragioni dei comportamenti della madre, e del perché il suo panda sia così enorme e spaventoso.
    Non sto a sviscerare tutti gli spunti che danno il cartone e l'idea del panda rosso, ma ribadisco quanto Red sia un cartone educativo per i piccini, per i genitori/gli adulti e divertente per tutti; per me c'è gioca un ruolo anche il riconoscimento di un periodo in cui non mi piacevo per niente e che ho rivissuto con il sorriso. Senza proporsi di diventare una pietra miliare tra i film d'animazione Pixar per elaborazione di un universo totalmente sorprendente o per un particolare spessore della trama, questo cartone nella sua semplicità riesce a toccare corde e temi importanti con leggerezza, freschezza e tanta ironia. Animazione del panda poi favolosa, è di una tenerezza impressionante! Le animazioni del commesso-sirena mi hanno fatta morire, di una delle amiche di Mei (quella sempre incazzata, con la salopette viola!), e infine nel finale abbiamo un Pandazilla e un'Apocalisse surreale che mi hanno fatto proprio scoppiare a ridere! Carinissime anche le commistioni molto anime (nell'animazione degli occhi).

    Mi ha fatto sorridere questo meme... è vero! :ehm:


    È proprio una tematica ricorrente degli ultimi film Disney e Pixar. Che ci dice molto di più della generazione dei Millenials che non di quella degli attuali preadolescenti...
     
    .
3 replies since 5/4/2022, 19:26   358 views
  Share  
.
Top