Don't worry darling

al cinema dal 22 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    L1RoOje



    Titolo originale: Don't worry darling
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2022
    Durata: 122 min
    Genere: drammatico, horror, thriller, fantascienza
    Regia: Olivia Wilde
    Sceneggiatura: Katie Silberman
    Produzione: New Line Productions, Vertigo Entertainment
    Distribuzione: Warner Bros.
    Data di uscita (Italia): 22 settembre 2022

    Cast:
    Florence Pugh, Harry Styles, Olivia Wilde, Gemma Chan, KiKi Layne

    Trama:
    Alice e Jack sono una coppia sposata che vive nella comunità idealizzata di Victory, città utopica situata in mezzo al deserto che ospita un’azienda sperimentale. L'amministratore delegato, Frank, è non solo un uomo d’azienda visionario, ma anche un ottimista life coach motivazionale. I mariti trascorrono le loro giornate all’interno del quartier generale del Victory Project, lavorando allo sviluppo di materiali innovativi, mentre le loro mogli, inclusa Shelley, la compagna di Frank, si godono il lusso della loro comunità.

    Link:
    Wikipedia, MyMovies, IMDb

    Trailer:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Film che sa tanto, troppo, di già visto (Matrix, The Truman Show, Black Mirror - mi riferisco in particolare a San Junipero- Westworld, mi dicevano anche La donna perfetta, ha persino dei punti in comune con Get Out) e non riesce a sfruttare abbastanza i meccanismi di successo di queste opere per sviluppare il proprio tema etico-sociale, ovvero, in parole povere, le dinamiche di potere e controllo dell'uomo sul genere femminile.
    È davvero portato avanti in maniera banale, ridondante anche quando vuole essere ironico e grottesco ed è decisamente troppo lunga e monotona la prima parte in cui viene mostrata la vita di questa comunità felice anni '50. Mi ha proprio annoiata, perché la parte introduttiva e distopica era estremamente stucchevole (e sicuramente un po' voleva esserlo, ma non c'era bisogno di tirarla tanto per le lunghe) ed esplicita, mentre la componente invece più thriller/horror era blanda e non abbastanza angosciante.
    Il colpo di scena non aggiunge veramente niente al messaggio che già si coglieva tra le righe dell'estenuante prima parte e, anche se c'è un po' più d'azione nel finale e l'ho seguito con maggiore partecipazione, non è che mi abbia coinvolta più di tanto. Insomma, un minestrone di cose già viste e troppo poco originale e stimolante nella scrittura o nello sviluppo del tema per non darmi la sensazione di tempo che avrei fatto meglio ad impiegare in altro modo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    A me è piaciuto! Ne riconosco i punti deboli scritti da aly: la storia non è originale e non è narrata in maniera originale. Insomma, in un mondo in cui questo tipo di distopia/fantascienza va molto di moda, è necessario inventarsi qualcosa di diverso, o di nuovo, per poter non annoiare il pubblico. Detto ciò, io l'ho trovato molto scorrevole, anche nella prima parte, mi hanno convinto gli attori, le ambientazioni e più o meno l'ho guardato con piacere. E sopratutto c'è un punto, nel colpo di scena finale, che mi ha colpita e me lo fa giudicare positivamente nonostante, preso nel complesso, non sia così originale.
    Mi ha colpita che alla fine non si parli tanto del dominio maschile sulla donna ma dell'incapacità di certi uomini di uscire dalle logiche patriarcali. Non sappiamo le motivazioni di tutti gli uomini che sono lì e la filosofia del creatore e una frase dell'ultimo arrivato suggerirebbero che la maggior parte lo fa per egoismo personale, ma il protagonista no. Lui ama sinceramente la compagna e pensa sinceramente di averle regalato una vita migliore. Di sacrificarsi quando "va a lavorare" sì per essere felice lui, ma sopratutto per far felice lei. Gli sfugge completamente il punto per cui lei nella sua vita magari non era "felice" nel senso di "spensierata" ma lo era in quello di "consapevolmente soddisfatta e realizzata". Questa idea che ha lui che "debba prendersi cura di lei" e che lo faccia "per il suo bene" (e il film non dà modo di dubitare che lui sia sincero in questo), togliendole però la possibilità di scelta, è nuova in questo tipo di distopie e nelle narrazioni più comuni del dominio maschile sulle donne (intendo nei film, non nelle discussioni filosofiche in cui è invece molto affermato e discusso). E mi ha convinta, l'ho trovato un inquadramento particolare della vicenda e del problema.

    L'interrogativo invece che mi è rimasto è sul ruolo della moglie del creatore: quanto sapeva? Cosa accettava? Quali erano i suoi obiettivi? Cosa farà con la creazione del marito? Avrei voluto che quel filone fosse sviluppato leggermente di più o non fosse mai stato aperto. Così mi ha lasciata semplicemente più confusa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ho avuto il vago sospetto che nelle intenzioni ci fosse quello che scrivi sotto spoiler (andrò anch'io nello spoiler)
    e mi fa anche piacere se passa almeno questo messaggio e se aprirà gli occhi a qualcuno.
    Personalmente non ho creduto neanche un momento che Jack potesse realmente pensare, anche solo in un angolino del proprio cervello, di costringere la moglie a vivere in una realtà virtuale a fin di bene. Era palese, da quello che hanno mostrato nel film, che lo facesse per sentirsi in una posizione di potere e di controllo, trovare a casa il pasto pronto, la moglie felice che lo accoglieva al ritorno, pronta a soddisfare ogni suo desiderio sessuale. Per far passare il messaggio che dici tu, ci volevano personaggi meno bidimensionali di quelli proposti.
    Insomma, questo film non mi ha fatto riflettere su nulla che non fosse già ovvio, e il fatto che però fosse trasmesso in maniera così ridondante mi ha solo annoiata.
     
    .
3 replies since 18/9/2022, 15:24   71 views
  Share  
.
Top
Top