La Sirenetta

di Rob Marshall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    MV5BZWUxOGRjNTgtMjhjZC00YjRhLTk4YzEtN2IwMGFiYjZhOTBiXkEyXkFqcGdeQXVyMTA4ODY5NzE0



    Titolo originale: The Little Mermaid
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2023
    Genere: fantastico, musicale, sentimentale
    Regia: Rob Marshall
    Soggetto: dal film di Ron Clements e John Musker e dalla fiaba di Hans Christian Andersen
    Sceneggiatura: Jane Goldman, David Magee
    Produzione: Walt Disney Pictures
    Distribuzione:
    Data di uscita: 24 maggio 2023 (Italia)

    Cast:
    Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Noma Dumezweni, Melissa McCarthy, Javier Bardem, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, Awkwafina

    Trama:
    Ariel, una giovane sirena, fa un patto con Ursula, la Strega del Mare, scambiando la sua bella voce per ottenere gambe umane in modo che possa scoprire il mondo sopra l'acqua.

    Link:
    Wikipedia, MyMovies, IMDb

    Trailer:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Il mio cartone preferito. Nonostante non abbia un bel rapporto con i live action non vedo l'ora di vederlo :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Anch'io non vedo - stranamente, visto che non me ne può fregar di meno dei live Action Disney- l'ora di vederlo... ma qui l'ambientazione è spettacolare...

    Poi sono passati anni dalle prime indiscrezioni... Ho controllato su Wikipedia, ben 6!!! E 7 quando finalmente uscirà

    Sono anche curiosa di sapere che tocco ci metterà Lin-Manuel Miranda (caraibico? Hip hop?) e di sentire Daveed Diggs nel ruolo di Sebastian :love:

    E la voce della Sirenetta è stupenda sia in originale sia in italiano <3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Io sono contro la Sirenetta nera, sono una razzistaaah senza saperlo

    :help:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Va bè, ma perché Ariel era l'unica principessa con i capelli rossi, giusto? XD (a parte Merida, ma lei non è una dei Classici o iconica come Ariel)

    Devo dire che, nell'ottica del rimediare alla mancanza di rappresentazione delle varie etnie, questo è uno di quei casi in cui la scelta ha un suo senso: nel cartone Disney Sebastian è doppiato da un attore nero sia in originale sia in italiano, Under the Sea ha delle sonorità reggae, ci può stare anche nel contesto del cartone animato la Sirenetta nera...
    Senza contare che Ariel è un personaggio di fantasia, l'ambientazione non è storica ed è la protagonista (non una comparsa a caso). Quindi per me questa volta lo stanno facendo nel modo giusto. Ciò non toglie che uno sia libero di discutere la scelta di casting e preferire una Sirenetta più simile possibile a quella del cartone dell'89 senza essere tacciato di razzismo...

    Edited by ~alyps~ - 2/10/2022, 09:50
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,339

    Status
    Offline
    Chi di voi è andato a vederlo al cinema?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Io quasi quasi ci vado, ho visto che martedì c'è anche in lingua originale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Qualcuno alla fine l'ha visto? Io appena ho un minuto voglio buttare giù due righe!! 😬
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Vado sabato con un'amica! Forse ahah, è da un po' che si rimanda
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Premetto che nonostante le mie aspettative fossero bassissime il film mi è piaciuto molto.
    fondamentalmente come tutti i live action il cartone è stato rifatto pari pari, con l'aggiunta di un paio di canzoni che non mi hanno convinta.
    ben realizzato, ambientazioni meravigliose sia sopra che sotto l'acqua, suggestivo....da lasciare a bocca aperta dall'inizio alla fine (la scena in barca, la gita in carrozza, le sirene scintillanti...), anche le canzoni sono state rifatte in modo superbo (a parte il problema del doppiaggio che era tremendo è più veritiero il labiale dei Muppets a confronto).
    Rispetto al cartone ho trovato molte analogie sia con la leggenda di un amore, per il principe ribelle e avventuriero , con dragon trainer, per l'inserimento della storia della madre morta per mano degli umani con le nuove leggi anti-uomo xD e con tutte le altre storie Hamlet based come hercules e il re leone (ursula come zietta mi mancava)
    E anche la parte dell'incantesimo di amnesia secondo me ci stava tutto!
    ovviamente da guardare con una buona dose di sospensione dell'incredulità (non solo per le sirene e la magia ma la storia che lei non sapesse camminare e il minuto dopo corresse, ad esempio o quando suona la conchiglia che chiaramente non poteva saperlo vivendo sotto il mare)
    Menzioni speciali:
    - Scuttle (è una femmina! Perchè nessuno ha commentato questo????) è un personaggio estremamente presente (nel cartone lo ricordavo più marginale) e incredibilmente ben caratterizzato, mi è piaciuto moltissimo!
    - la scena in cui Ursula butta tutto all'aria urlando "nessuno che rimetta a posto le mie cose!!"
    - la love story segreta della regina
    - il fatto che tutto si basi sul canto di sirena ma nella scena finale in cui si riabbracciano dopo l'avventura in mare, lei in realtà non proferisca parola...l'ho trovato molto azzeccato e significativo
    In ultimo aggiungerei che la storia della sirenetta nera ha decisamente senso (e l'ho davvero molto apprezzata) spiegata come le sette figlie del re del mare a rappresentanza dei sette mari con le rispettive etnie

    Edited by Hamlet93 - 10/6/2023, 14:08
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Anche a me è piaciuto, diciamo che avevo proprio voglia di qualcosa di leggero e con dei bei numeri musicali e sono stata pienamente accontentata. Anche a me però, e lo dico molto a malincuore visto quando io straveda per Lin-Manuel Miranda, le nuove canzoni non sono piaciute! O meglio, "La prima volta", quella che dà voce ai pensieri di Ariel mentre non può parlare, non è male, ma mi ha lasciata piuttosto indifferente; "Che scoop/Scuttlebut" ho provato ad ascoltarla anche in originale ed è pure peggio, la voce di Awkafina è fastidiosissima, ho capito che avrebbe dovuto simulare il canto sgraziato dell'uccello, ma così è troppo... e secondo me è proprio appiccicata, non c'entra nulla con l'atmosfera e la colonna sonora del resto del film! Quella del principe ha un testo molto stucchevole, è tremendamente antiquata (proprio l'opposto delle altre due) e assolutamente anonima come melodia, anzi, anche dissonante in alcuni punti. Più sopportabile comunque in inglese. No, mi spiace molto, ma non me n'è piaciuta nessuna!
    Favolosa invece la nuova versione di Parte del tuo mondo, sia in italiano sia in originale, è proprio una canzone di punta da musical fatta e finita, interpretata in maniera un po' più pomposa rispetto al cartone, ma mi ha fatto venire i brividi! Specialmente nel reprise dopo il salvataggio di Eric, quando c'è la famosa scena sullo scoglio con la schiuma del mare dietro! Io tornerei al cinema solo per quell'acuto in quella scena! :D
    In fondo al mar molto bella sia in originale sia in italiano, Mamhood si è dimostrato sorprendentemente bravo! Certo, non posso dire la stessa cosa per il doppiaggio... lui ha provato a replicare l'accento di Sebastian e il risultato non è neanche malaccio, ma già penso sia difficile per un professionista, figuriamoci per un principiante! Troppo difficile trovare un doppiatore o un attore nero? (e sì, in questo caso, se ci si voleva rifare al Sebastian originale, che fosse quello della versione a cartone animato, o quello del live action, la scelta migliore era quasi obbligata...)
    Anche Baciala -Kiss the Girl riadattata e ripensata in maniera stupenda, la mia seconda preferita!
    A livello di storia, assolutamente passabile, anzi, mi è piaciuto che abbiano caratterizzato molto di più il personaggio di Eric, che abbiano cercato di rendere speculari da un lato, e simili dall'altro, Eric e Ariel (anche con la canzone di Eric), dando un po' più di sostanza alla storia d'amore e dando più spazio alla parte sulla terraferma. Mi è piaciuta molto l'ambientazione simil-caraibica e il fatto che abbiano reso Eric un esploratore.
    Poi da un punto di vista coreografico tutto il film è spettacolare, non parlo solo di scenografie e balletti, ma proprio di come sono girate le scene, in maniera molto fluida, con ampi movimenti di macchina, scorci particolari e giravolte (non da mal di testa però), che davano proprio la sensazione di fluttuare e volare intorno alle scene. Molto bella la coreografia di "In fondo al mar"... anche se mi è dispiaciuto molto che il testo non corrispondesse alle immagini xD Chiaro era molto difficile in live action, e avrebbe potuto sembrare ridicolo far suonare l'ocarina alla sardina, alla carpa l'arpa e alla platessa il basso, però neanche solo alghe e meduse...

    CITAZIONE
    ad esempio o quando suona la conchiglia che chiaramente non poteva saperlo vivendo sotto il mare)

    oddio, non ci avevo mai pensato :roll:
    in generale per tutti i suoni e il canto in fondo al mare

    Un'altra incoerenza a cui ho pensato tutto il tempo "cos'è un fuoco e sai perché brucia?" e poi pieno di fuochi ovunque in fondo al mar

    CITAZIONE
    - Scuttle (è una femmina! Perchè nessuno ha commentato questo????) è un personaggio estremamente presente (nel cartone lo ricordavo più marginale) e incredibilmente ben caratterizzato, mi è piaciuto moltissimo!

    Non ne avevo proprio idea!

    Flounder invece è bruttino proprio... era un pesciotto così pacioccone!

    CITAZIONE
    - la love story segreta della regina

    Con Grisby? ahahah

    Nessuno invece che parla delle 7 figlie di etnie diverse con una sola madre? No, in effetti siamo ormai abituati a tutto, anche al fatto che il principe sia bianco latte e la mamma nera. Il re è morto? Non mi sembrava che ne parlassero come da morto, o sbaglio?

    Edited by ~alyps~ - 14/6/2023, 13:11
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nessuno invece che parla delle 7 figlie di etnie diverse con una sola madre? No, in effetti siamo ormai abituati a tutto, anche al fatto che il principe sia bianco latte e la mamma nera. Il re è morto? Non mi sembrava che ne parlassero come da morto, o sbaglio?

    Allora...delle sorelle ne ho parlato io perché sono delle etnie dei 7 mari (la parte razzista è il padre che dovrebbe racchiuderle tutte che è palesemente caucasico :roll:)
    Comunque considera che la sorella di re tritone è un polipo....quindi le sorelle sirene sono il minimo ahahahhaha
    Per Eric se ne parla! È stato trovato da bambino in una spedizione e adottato dai sovrani che non avevano figli! :D e il re si, mi pare che fosse morto anni prima...
    P.s. ho scordato di dire che hanno tolto la mia scena preferita!!!!
    LE POISSON :scimmia:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Allora...delle sorelle ne ho parlato io perché sono delle etnie dei 7 mari (la parte razzista è il padre che dovrebbe racchiuderle tutte che è palesemente caucasico :roll:)

    Sì sì, ma tu giustificavi la scelta (e in effetti, a livello simbolico, è anche sensata), io mi chiedevo come facessero a essere figlie della stessa madre... forse sarebbe stato meglio renderle tutte rappresentanti degli oceani, ma non anche figlie di Tritone...
    Ma con Ursula è facile, la madre (o il padre) del re Tritone e di Ursula era un polpo gigante XD Comunque ho capito che non devo farmi troppe domande di genetica :roll:

    CITAZIONE
    Per Eric se ne parla! È stato trovato da bambino in una spedizione e adottato dai sovrani che non avevano figli! :D

    Ah, è vero, è vero, adesso ricordo

    CITAZIONE
    P.s. ho scordato di dire che hanno tolto la mia scena preferita!!!!
    LE POISSON :scimmia:

    Qual era?

    Io avrei voluto riportare come citazione una frase su quanto sia bello il mondo degli umani, a meno che tu non sia una noce di cocco, ma non ricordo le parole esatte XD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Le poisson! Quando Sebastian viene inseguito dallo chef di palazzo!!

    Ahahhaha si, che gli umani amano tutto tranne le noci di cocco, le odiano proprio, come ne vedono una sentono il bisogno di farla a pezzi :scimmia:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Brava, ottima memoria! :roll:

    Aaaah scusa, dicevi che l'hanno tolta! È vero, anche io me l'aspettavo! Ma poi mi è venuto il dubbio che fosse solo ne la Sirenetta 2 (confesso che ho visto molte più volte quello del primo, di cui non avevo la videocassetta!)
     
    .
20 replies since 18/9/2022, 17:29   199 views
  Share  
.
Top
Top