Raya e l'ultimo drago

di Don Hall, Carlos López Estrada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    jb5jvkk


    Titolo originale: Raya and the Last Dragon
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2021
    Durata:
    Genere: fantastico, azione, commedia, avventura
    Regia: Don Hall, Carlos López Estrada, co-registi Paul Briggs, John Ripa
    Produzione Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
    Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

    Trama:
    Kumandra è un mondo simile alla Terra, creato dai draghi e diviso in cinque clan umani che veneravano i draghi con i quali vivevano in armonia. Il mondo venne però minacciato da dei mostri chiamati Druun, e i draghi decisero di sacrificare le loro vite per salvare l'umanità, portando loro un regalo molto potente ma anche pericoloso: un drago che sarebbe stato a loro guardia. Cinquecento anni dopo, i Druun ritornano e uccidono Bajong, sovrano delle Terre del Cuore, che lascia un figlio, Little Jong, e una figlia, l'aspirante guerriera Raya. Morto il padre, Raya decide di lasciare le Terre del Cuore e mettersi alla ricerca dell'ultimo drago in compagnia del suo animaletto Tuk Tuk. Durante il tragitto, incontrerà Sisu, una vecchia, che le chiede di cercare una pietra magica, grazie alla quale l'anziana si rivela essere l'ultimo drago, un drago acquatico. Riconoscente, Sisu chiede un'alleanza con Raya per salvare il regno e fermare per sempre i Druun, ma la ragazza, durante il viaggio, imparerà che per salvare il suo mondo non servirà soltanto la magia dei draghi, ma anche la fiducia.

    Link:
    Wikipedia, MyMovies, IMDb

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 24/8/2021, 15:48
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    59,575
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Ho visto il trailer qualche giorno fa, e devo assolutamente vederlo, mi ispira parecchio :shifty:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ho già capito che il mio personaggio preferito sarà Tuk Tuk! :D

    Ma sì, ispira anche me! Ci ho visto un po' di Indiana Jones, un po' di Mad Max, un po' di Black Panther e l'insieme mi incuriosisce!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,320

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ho già capito che il mio personaggio preferito sarà Tuk Tuk

    è l'esserino più bello che abbia mai visto! Ma poi vogliamo parlare del musetto? Adorooo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,419
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    Bah, a me nel complesso sa un po' troppo di "Avatar The Last Airbender", però magari mi sorprenderà. Anche Coco, dopo tutto, dai trailer ricordava molto "The Book of Life", e invece poi la storia si sviluppava in modo alquanto diverso (per quanto il tema alla fin fine fosse comunque basato sulla stessa cosa...)
    La musica carica tantissimo e ispira molto. Anche la regia sembra promettere.

    La cosa all'interno del trailer che mi ha fatto storcere di più il naso sono le trappole: che senso hanno? Sono delle semplici reti che cadono a terra e lei ci può benissimo strisciare sotto. Cioè, di solito se ci stanno delle trappole con delle reti, è perché le reti poi si ancorano a terra intrappolando chi ci finisce sotto. In questo caso, non ne capisco molto il meccanismo. Però, boh, vabbè. Magari sono io che sono limitata e non ne comprendo la terribile minaccia.

    Lo vedrò sicuramente, ma probabilmente partirò con aspettative bassine.
    Bene che si prospetta con una proiezione al cinema (Dato che in questo periodo ci stavamo tutti preoccupando per il settore (。・ω・。) )
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Bah, a me nel complesso sa un po' troppo di "Avatar The Last Airbender", però magari mi sorprenderà.

    Questa reference mi mancava!

    CITAZIONE
    La cosa all'interno del trailer che mi ha fatto storcere di più il naso sono le trappole: che senso hanno? Sono delle semplici reti che cadono a terra e lei ci può benissimo strisciare sotto. Cioè, di solito se ci stanno delle trappole con delle reti, è perché le reti poi si ancorano a terra intrappolando chi ci finisce sotto. In questo caso, non ne capisco molto il meccanismo. Però, boh, vabbè. Magari sono io che sono limitata e non ne comprendo la terribile minaccia.

    Hai ragione!!! Non ci avevo fatto caso (ero troppo impegnata a guardare l'armadillo che rotolava!)
    Cioè avrebbero dovuto essere grate di ferro che si ancorano al suolo o peggio infilzano chi cerca di passare sotto mentre scendono dall'alto... così è troppo semplice

    CITAZIONE
    Bene che si prospetta con una proiezione al cinema (Dato che in questo periodo ci stavamo tutti preoccupando per il settore (。・ω・。) )

    Dicono così alla fine del trailer, non ci credo finché non lo vedo :(
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    59,575
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    È vero, trappole troppo semplici, ma quando sono indirizzati ai bambini i film, è facile...
    Non colgo tanti riferimenti che dite, visto che guardo pochi film e ancor meno anime. Però il completo "ninja" di lei in effetti ricorda Korra, di avatar the last airbender.

    Io il cinema non so più cos'è, non mi piace andarci.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,419
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    il completo "ninja" di lei in effetti ricorda Korra

    Più che altro, di Avatar The Last Airbender riprendere l'incipit: popoli prima pacifici ed in armonia tra loro (per quanto divisi, ed anch'essi caratterizzati da colori specifici: azzurri per la tribù dell'acqua, rosso per la nazione del fuoco, verde per il regno della terra e gialli e arancioni per i monaci dell'aria) che iniziano a scontrarsi quando l"essere" che tiene in armonia tra loro questi popoli (ovvero, l'Avatar) scompare. E il compito del protagonista (a cento anni di distanza dalla scomparsa dell'Avatar) è riportare appunto l'armonia tra i popoli (più o meno, "ritrovando" l'Avatar... se così vogliamo dire. Non vorrei fare troppo spoiler.)
    Poi a livello del character design possiamo anche passarla, dal momento che entrambi i prodotti si ispirano ad uno stile più o meno "orientale".

    CITAZIONE
    Dicono così alla fine del trailer, non ci credo finché non lo vedo.

    La speranza è l'ultima a morire XD e magari per quando il film uscirà la situazione si sarà un po' ripresa (ci si auspica).
    Anche perché con una colonna sonora che promette così e un'ambientazione così dettagliata e particolare sarebbe un peccato non approfittare della sala. Però, in effetti, sarà da vedere quale sarà la situazione quando il film sarà in uscita.

    Comunque sia, prodotto per bambini o meno, io credo che ci debba in ogni caso essere una certa qualità e coerenza (soprattutto se si parla di un prodotto di una Major).
    Ma riconosco che, essendo Enneatipo 1, ho la tendenza ad essere forse eccessivamente puntigliosa XD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Più che altro, di Avatar The Last Airbender riprendere l'incipit: popoli prima pacifici ed in armonia tra loro (per quanto divisi, ed anch'essi caratterizzati da colori specifici: azzurri per la tribù dell'acqua, rosso per la nazione del fuoco, verde per il regno della terra e gialli e arancioni per i monaci dell'aria) che iniziano a scontrarsi quando l"essere" che tiene in armonia tra loro questi popoli (ovvero, l'Avatar) scompare. E il compito del protagonista (a cento anni di distanza dalla scomparsa dell'Avatar) è riportare appunto l'armonia tra i popoli (più o meno, "ritrovando" l'Avatar... se così vogliamo dire. Non vorrei fare troppo spoiler.)

    Ah ok, in effetti mi sembra che tu mi abbia raccontato questo trailer! XD

    CITAZIONE
    Comunque sia, prodotto per bambini o meno, io credo che ci debba in ogni caso essere una certa qualità e coerenza (soprattutto se si parla di un prodotto di una Major).

    Idem!

    Ma voglio assolutamente fare questo test dell'enneatipo! :woot: conosci un sito affidabile? Adoro i test della personalità
    Ah, se vuoi apri pure un topic in Off topic al riguardo :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,419
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ah ok, in effetti mi sembra che tu mi abbia raccontato questo trailer!

    Abbastanza. Ma come già dicevo, anche Coco richiamava molto "The Book of Life" nel trailer, quindi può anche essere che il film si dimostri completamente una cosa diversa... però, sì, la presentazione dal trailer strizza molto l'occhio alla sigla di apertura di Avatar XD

    C'è anche da dire che Avatar è ormai vecchiotto (15 anni, cavoli), e che molte persone che lavorano nel campo dell'animazione, o hanno fatto gavetta lavorando lì o comunque ci sono cresciuti assieme... quindi magari qualche influenza/richiamo/tributo ci potrebbe stare.

    CITAZIONE (~alyps~ @ 1/11/2020, 17:01) 
    Ma voglio assolutamente fare questo test dell'enneatipo! :woot: conosci un sito affidabile? Adoro i test della personalità
    Ah, se vuoi apri pure un topic in Off topic al riguardo :D

    In realtà, quando faccio di questi test, tendo sempre a prendere vari siti diversi e a vedere quale esito viene fuori. Se esce sempre lo stesso esito, e mi ci rivedo, allora considero il risultato affidabile X3

    Comunque adesso la apro!
    LINK DISCUSSIONE SULL'ENNEATIPO
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    In effetti il concept è molto simile
    CITAZIONE
    Ma come già dicevo, anche Coco richiamava molto "The Book of Life" nel trailer, quindi può anche essere che il film si dimostri completamente una cosa diversa...

    Vero! Senza dubbio essendo Disney una possibilità gliela diamo

    Corro subito a vedere il topic!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Qualcuno poi l'ha visto?

    Io l'ho trovato molto infantile, non mi ha proprio coinvolta... già all'inizio ho cominciato a prevedere e poi criticare ogni cosa che sarebbe successa e diciamo che questo distacco velato da insofferenza non si è mai troppo affievolito. Mi sa proprio di fiaba per bambini raccontata in modo molto molto didascalico, con scarsa cura per la credibilità di alcune situazioni, per i dettagli, frettoloso ma con una struttura ripetitiva, pieno di personaggi secondari buffi fatti proprio per i bambini, e anzi, direi più per bambine. In questo film ci sono praticamente solo personaggi femminili, l'estetica del drago così fluffy, così pastellosa, è proprio rivisitata per dei bellissimi peluche e accessori per bambine! Il drago poi è proprio una spalla comica stupidotta, e tra gli altri aiutanti, quell'irritante gruppetto composto dalla bambina e dalle tre scimmiette, talmente esagerato che è subito una nota stonata, non ha nessun senso logico di esistere se non quello di creare un po' di animazione divertente per i più piccoli.
    Il che non è un male di per sé, se non che quasi sempre praticamente i Disney - e neanche gli ultimi sono da meno- riescono a coinvolgere un pubblico più stratificato e ad offrire storie e personaggi più curati.
    Poi in realtà si lascia guardare volentieri, l'animazione è molto bella e volendo ha pure un bel messaggio, però non mi sprecherò in altri complimenti perché tutto l'insieme non mi ha convinta

    Ho dato uno sguardo alle recensioni e sono tutte iperpositive! Addirittura più bello di Oceania :huh:
     
    .
11 replies since 29/10/2020, 18:46   113 views
  Share  
.
Top
Top