Film e Cartoni Animati forum (Walt Disney, Pixar, Dream Works, Studio Ghibli...)

Posts written by Annachì

  1. .
    Nessuna ragazza vorrà sposare un dottore che non distingue un morto da un vivo

    Sherlock Holmes
  2. .
    A me è piaciuto! Ne riconosco i punti deboli scritti da aly: la storia non è originale e non è narrata in maniera originale. Insomma, in un mondo in cui questo tipo di distopia/fantascienza va molto di moda, è necessario inventarsi qualcosa di diverso, o di nuovo, per poter non annoiare il pubblico. Detto ciò, io l'ho trovato molto scorrevole, anche nella prima parte, mi hanno convinto gli attori, le ambientazioni e più o meno l'ho guardato con piacere. E sopratutto c'è un punto, nel colpo di scena finale, che mi ha colpita e me lo fa giudicare positivamente nonostante, preso nel complesso, non sia così originale.
    Mi ha colpita che alla fine non si parli tanto del dominio maschile sulla donna ma dell'incapacità di certi uomini di uscire dalle logiche patriarcali. Non sappiamo le motivazioni di tutti gli uomini che sono lì e la filosofia del creatore e una frase dell'ultimo arrivato suggerirebbero che la maggior parte lo fa per egoismo personale, ma il protagonista no. Lui ama sinceramente la compagna e pensa sinceramente di averle regalato una vita migliore. Di sacrificarsi quando "va a lavorare" sì per essere felice lui, ma sopratutto per far felice lei. Gli sfugge completamente il punto per cui lei nella sua vita magari non era "felice" nel senso di "spensierata" ma lo era in quello di "consapevolmente soddisfatta e realizzata". Questa idea che ha lui che "debba prendersi cura di lei" e che lo faccia "per il suo bene" (e il film non dà modo di dubitare che lui sia sincero in questo), togliendole però la possibilità di scelta, è nuova in questo tipo di distopie e nelle narrazioni più comuni del dominio maschile sulle donne (intendo nei film, non nelle discussioni filosofiche in cui è invece molto affermato e discusso). E mi ha convinta, l'ho trovato un inquadramento particolare della vicenda e del problema.

    L'interrogativo invece che mi è rimasto è sul ruolo della moglie del creatore: quanto sapeva? Cosa accettava? Quali erano i suoi obiettivi? Cosa farà con la creazione del marito? Avrei voluto che quel filone fosse sviluppato leggermente di più o non fosse mai stato aperto. Così mi ha lasciata semplicemente più confusa.
  3. .
    Avevo promesso un commento tre settimane fa ma poi è andata così XD
    Comunque mi è piaciuto molto. A parte l'emozione di vedere un film diretto da Bea, l'ho trovato più poetico di quanto mi aspettassi. Nel descrivere gli aspetti materiali della morte mi sarei aspettata un'opera più fredda, invece l'attenzione per i particolari rende il tutto molto affascinante. Mi hanno colpita le considerazioni più emotive, come l'idea che mettere in ordine i propri affari ad una giovane età sia un modo per "prendersi cura" dei nostri cari (detta così non ha senso, ma sto sintetizzando e citando a memoria :ehm:). E ho adorato la colonna sonora!
    Sul finale ho pianto tantissimo, probabilmente anche perchè conoscevo le vicende di cui si parla, ma anche perchè è stato narrato con tanta sensibilità e poesia.

    p.s. Ho riconosciuto aly - adulta - dalla matassa di capelli (avevo l'occhio allenato, a Venezia l'ho cercata per dieci giorni così, con scene alla "Mulaaaaan" Mulan? No!" :scimmia:), ma solo perchè ci aveva spoilerato il suo ruolo, altrimenti è probabile che non me ne sarei neanche accorta XD
  4. .
    A quiet place, ma non ne ho visto nessuno :lol:
  5. .
    Carey Mulligan anch'io ma concordo, era difficile :D
  6. .
    Qualcuno ha detto comunisti e Padre Pio?? :love:

    CITAZIONE
    L'altro mio figlio era comunista, ci è andato [da Padre Pio] ed è tornato guarito!

    CITAZIONE
    I medici dicono che ai giovani fa male leggere libri che abbiano meno di cento anni

    Entrambe da Il signore delle formiche. In realtà è passato un po' di tempo e sono andata a memoria, comunque la seconda è stata usata anche come materiale pubblicitario :D
  7. .
    Il mio cartone preferito. Nonostante non abbia un bel rapporto con i live action non vedo l'ora di vederlo :)
  8. .
    Stasera o domani lo commento per bene, nel frattempo vorrei dire a tutti che in questo documentario disponibile su mymovies fino a domenica prossima (link nella scheda) la nostra admin ha un cameo perciò CORRETE A VEDERLO

    Comunque io sono troppo contenta per Bea e anche per aly e insomma sono emozionata pure io di questa cosa hahahahaha

    CITAZIONE (~alyps~ @ 18/9/2022, 14:49) 
    Poi mi devo far passare anche il trailer e la locandina ufficiale, così la scheda è completa

    Si, per favore aggiungili che io non sono riuscita a trovarli! E manca anche il cast perché mi sono persa il cognome della protagonista!
  9. .

    7BiufRI



    Titolo originale: Fino alla fine
    Nazione: Italia
    Anno: 2021
    Genere: documentario
    Durata: 23'
    Regia: Beatrice Perego
    Produzione: CSC Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia

    Cast: Martina Rota

    Trama: Martina pensa spesso alla morte e ogni anno riscrive il suo testamento. Quest’anno ha deciso di organizzare la cerimonia per il suo funerale. Osservandola, la regista trova il coraggio di riaffrontare una dolorosa perdita ricostruendo l’addio che non ha potuto dare.

    Link: Mymovies

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 2/1/2023, 18:16
  10. .
    Ordunque ho finito anche la seconda stagione, sto progredendo rapidissimamente :lol:
    Questa seconda stagione mi sembra che abbia più buchi di trama di un colabrodo, e a questo punto non oso immaginare come sarà arrivare alla quarta. Nonostante ciò mi è piaciuta perchè comunque è una serie che ha ritmo, personaggi simpatici etc... quindi si lascia guardare più che volentieri anche se, tirando le somme della storia a fine stagione, c'è più di qualche conto che non torna...
    Comunque, leggendo i vostri commenti di ormai 5 anni fa, concordo sul fatto che la storyline di Eleven (e la puntata con Eight in particolare) sia stata abbastanza scollegata dal resto, e forse c'erano modi diversi, più efficaci, per amalgamarla nella serie.
    Concordo anche sulla simpatia per Bob, che non mi aspettavo che morisse e ci sono rimasta malissimo. Però al contrario di voi non ho mai sospettato potesse essere cattivo, l'avevo proprio preso per il personaggio-macchietta che interviene nei momenti meno opportuni (tipo quando porta i giochi da tavola a Will che sta male, o ancora di più quando dà a Will, ovviamente del tutto inconsapevolmente, il consiglio che poi scatena almeno la metà dei problemi di tutta la stagione! :doh:). Invece il prsonaggio che ho sospettato fino alla fine è il nuovo capo del centro di ricerca, che quando poi si è rivelato buono mi ha veramente sconvolta hahahahaha
    Sulle ship... sì, carine tutte, ma non è che mi abbiano fatta impazzire... diciamo pure che forse sono troppo vecchia per queste cose :ehm: Cioè, mi sembra di vedere i bambini che si "fidanzano" alle elementari... tutto moto bello e molto tenero, ma è un tipo diverso di emozione xD Comunque, con Max secondo me hanno sprecato una grande occasione per un triangolo (senza angst), mentre Nancy e Jonathan mi sono abbastanza indifferenti come già scritto, ma leggere gli entusiasmi di tutti me li ha fatti diventare quasi antipatici XD Rinnovo invece tutta la mia simpatia per Steve, che spero ancora possa trovare delle soddisfazioni nella vita :lol:

    Parliamo ora dei buchi di trama:
    1. Dov'era il mostro-ombra nella prima stagione?
    2. Come hanno fatto a nascere tutti quei demicani? Perchè non diventano mai demogorgoni?
    3. Non trovo assolutamente credibile lo sviluppo dei poteri di Eleven, visto che nessuno le insegna niente e d'improvviso è capace di richiudere un portale grande quanto il centro di ricerca quando l'anno prima non era riuscita a chiuderne uno delle dimensioni di un buco nel muro. è vero che è cresciuta, proprio anagraficamente, ma veramente non mi sembra credibile il progredire dei suoi poteri.
    4. Nonostante quanto mi aveva scritto aly io mica ho capito perchè Will aveva le visioni del sottosopra così a caso. Tra l'altro, smettono appena viene infettato dal mostro ombra, il che me lo rende molto più un pretesto per avere poi quella scena che qualcosa di perfettamente logico nella storia.

    Sul momento mi vengono in mente questi, ma nel caso dovessi ricordarmene altri li aggiungerò xD

    La terza stagione è quella orribile, giusto? Ho iniziato a leggere in questa discussione che ad aly non è piaciuta (poi mi sono fermata lì), ma anch'io ricordo che in generale non è stata molto apprezzata... spero solo di riuscire ad arrivare alla fine prima di annoiarmi troppo e abbandonarla xD
  11. .
    Chi vive? Uomini diventati briganti. Comprato ad una sagra di paese con la speranza vana che mi desse qualche info appassionante sulla storia del brigantaggio in abruzzo è invece un libro inutile e confuso, dove l'autore passa più tempo a descrivere le sue ricerche che a raccontarci le storie dei briganti e dove la presa di posizione (che il brigantaggio sia nato in seguito allo sfruttamento imposto sulle nostre terre dal governo piemontese e che abbia avuto l'appoggio di buona parte della popolazione locale), che in teoria ritengo anche valida, viene presentata in maniera talmente incoerente, fastidiosa e priva di fondamenti da farti parteggiare per i Savoia. A tutto ciò si unisce una specie di pensiero retrogrado per cui "i giovani di oggi sempre attaccati al telefono mentre io andavo a funghi con mio nonno nei boschi" che rende l'insieme ancora meno digeribile. E tanto per concludere, è anche scritto malissimo, avrebbe decisamente avuto bisogno di un editor. Per fortuna è veramente corto come libro, in un'ora lo strazio finisce, e questo è l'unico pregio.
  12. .
    Ho finito anche la seconda stagione di Stranger Things, ormai sono lanciatissima :lol:
  13. .
    CITAZIONE (~alyps~ @ 15/8/2022, 10:55) 
    CITAZIONE
    Sì la capisco questa cosa ed è vero che come coppia è abbastanza male assortita, ma secondo me non è vero che a lei non frega niente. Al momento sono a un terzo della seconda stagione ed è abbastanza evidente che la ship stia miseramente naufragando ma mi sembra sia più un problema di incompatibilità che del fatto che non importi nulla a Nancy... e anche forse il fatto che, per lei, la storia è proprio nata sotto la stella sbagliata perchè lei la associa, a ragione, alla morte di Barbara. Insomma, è abbastanza evidente che non sia destino ma che siano entrambi dei personaggi che meritano felicità separatamente hahaha

    A me sembra che, al di là dell'incompatibilità, lei non abbia dimostrato una singola volta di tenere a lui, né si sia sforzata di ricucire il rapporto dopo la prima stagione (sembra che ci torni insieme per noia/ perché l'altro è sparito ed è sempre insofferente nei suoi confronti ) né ricordo un momento di tenerezza che mi abbia fatto pensare "però qui sono carini". :unsure:
    Solo nella quarta stagione, quando Steve si dichiara sul camper rubato e poi lei si butta nel lago per salvarlo, ho avuto la sensazione che lei fosse primo sinceramente dispiaciuta di vederlo ancora così "cotto" e secondo affezionata a lui come amica...

    Mi hai fatto uno spoiler che non volevo sapere. Cioè il poverino continua a rimanere succube di Nancy fino alla quarta stagione?? Speravo gli sceneggiatori gli permettessero di rifarsi una vita hahahaha Sono arrivata ai due terzi della seconda stagione e l'evolversi della situazione con Jonathan resta comunque molto banale ma meno che se fosse accaduto alla fine della prima, secondo me. Comunque non ce li vedo insieme (e in realtà credo di aver captato un mezzo spoiler per cui non dureranno come coppia? Ma non ne sono sicura e non voglio chiarimenti in merito hahahaha). Però vorrei molto che Steve si rifacesse una vita, sì :tet:
  14. .
    Il mandolino del capitano Corelli. Mi ha fatto piangere a dirotto, anche se devo dire che verso il finale penso che la tragicità sia stata anche un po' gratuita. Però molto molto bello. Ho scoperto che esiste un film ed è anche famoso, con una coppia protagonista secondo me improponibile. Dopo aver visto il trailer mi sono ricreduta su Penelope Cruz, che come Pelagia ci sta abbastanza, ma Nicolas Cage come Antonio Corelli proprio no hahahahaha In ogni caso non penso di volerlo vedere anche perchè saranno necessariamente state fatte delle scelte di sceneggiatura discutibili (come avviene sempre con gli adattamenti, e questo si presta molto bene ad essere frainteso e mutilato).
  15. .
    Ballad of a white cow
7588 replies since 1/11/2011
.
Top
Top